Google Drive attacca, Wuala risponde

Abbiamo visto tutti cos’è Google Drive, che va a sostituire Google Docs: 5GB di spazio, un client (per windows, Mac, Android, e prima o poi per iOS e GNU/Linux) per sincronizzare una singola cartella à-la Dropbox, l’ormai usuale barbatrucco Google per cui i file in formato Google Documents non concorrono al consumo dello spazio (già visto in Picasa/Google+ con le immagini più piccole di 2048×2048 pixel). Molto simpatici a vederli in locale, i file gdocs: sono file di testo che contengono un link (ma il browser, tendenzialmente Chrome, può essere configurato per memorizzare in locale quelli che preferite).

Sicuramente il selling point di Google Drive è l’editing dei file direttamente via web, cosa per cui l’unica concorrenza attualmente è Skydrive di Microsoft. Se però non è una cosa di cui sentite un vero bisogno, cogliete l’occasione: Wuala adesso elargisce di base 5GB invece di 2GB, di fatto azzerando l’unica differenza in negativo rispetto alla concorrenza (di cui avevo parlato al post precedente) e diventando la soluzione gratuita migliore basata su client (multipiattaforma).

Se vi volete registrare facendomi una piccola “donazione” di spazio (valido per 1 anno), passate da questo link:

http://www.wuala.com/referral/3BKJ6GF5JN6GGPMH5NBB

Annunci

  1. giovanni

    appena installato. e nella registrazione ho messo il tuo codice. ma a parte questo, come sistema è affidabile? che parere dai? lo usi da molto? ti ha mai dato problemi? ti chiedo tutte queste cose perchè vorrei tenere sincronizzata una cartella di lavoro e non vorrei correre rischi!

  2. Matteo Steccolini

    Lo uso da circa 2 anni, per motivi sia privati che di lavoro, non ho mai perso dati né mi ha lasciato mai a piedi, ed è nel tempo migliorato (come velocità e affidabilità in particolare). L’unico grosso difetto è che per interagire con il tuo spazio devi scaricare e magari installare un client – che magari è quello che comunque faresti, ma se il client non esiste per una particolare piattaforma (esempio Windows Phone) o se in un particolare momento non hai il client installato e puoi/vuoi scaricare solo pochi byte non puoi semplicemente fare l’accesso web da sito. Un difetto minore è che non c’è una condivisione di cartelle in scrittura immediata come quella di dropbox, nella versione gratuita, ma dovrebbero essere disponibili account business che lo permettono.

    Ovviamente sconsiglio di fare affidamento cieco su qualsiasi piattaforma di cloud storage, abbi sempre almeno una copia di backup di tutto in locale.

    • giovanni

      grazie mille per la risposta! ho provato a sincronizzare una cartella da 1.7 giga e sembra che tutto funzioni. io uso linux mint 13. io ho messo in sincronizzazione la cartella “lavoro” ed ho visto che si è generata automaticamente un’altra cartella chiamata “wualadrive/utente/lavoro” di 7.7 giga… è normale? comunque, sia che aggiunga o tolga un file da una o dall’altra, tutto resta sincronizzato. giusto una cosa: non è possibile in nessun modo evitare che si apra la finestra principale del programma all’avvio del computer??? ho cercato per una mattina intera, ma non ho trovato nessuna soluzione efficace… ad ogni avvio compare l’icona nella system tray (e va bene) e subito dopo la finestra principale del programma (inutile!!!), che vado a chiudere ogni santa volta…

      • Matteo Steccolini

        Dev’essere un problema della versione linux, e io quella la uso solo (e poco) a linea di comando. Se non c’è un’opzione da interfaccia o qualche funzione del desktop environment a riguardo non saprei cosa consigliarti.

  3. giovanni

    purtroppo nessuna opzione a riguardo nella gui. io uso kde ed il gestore di finestre non ti permette di minimizzare la finestra all’avvio. cioè, funzionano tutte le altre opzioni, ma non quella di minimizzazione! vabbè, ci farò l’abitudine! ciao e grazie lo stesso!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...